A Core Enabler for 5G and Beyond

BENVENUTO

CamGraPhIC Srl, sussidiaria di CamGraPhIC Ltd, è una start-up innovativa fondata nel 2019 per sviluppare e commercializzare la sua Tecnologia Fotonica basata sul Grafene.

Stiamo costruendo una realtà fatta di scienziati e ingegneri per progettare, sviluppare e produrre circuiti fotonici integrati di prossima generazione per le telecomunicazioni ottiche.

Insieme ai nostri partner sviluppiamo dimostratori per testare e validare le potenzialità tecniche e commerciali dell’innovativa tecnologia del Grafene. A questo fine, collaboriamo con i maggiori centri di ricerca italiani ed europei e i migliori sviluppatori di macchinari fabbricativi.

Il nostro obiettivo è la realizzazione di componenti ottici integrati, quali modulatori e ricevitori, che soddisfino le caratteristiche dei trasceivers ottici del futuro: alta densità di banda elettro-ottica, alta capacità di traffico, basso costo, e basso consumo energetico.

Camgraphic si avvale della collaborazione di Frontier IP Group Plc. che, con la sua leadership ed expertise, contribuisce allo sviluppo delle attività di ricerca, all’implementazione di strategie d’impresa e alle attività di fundraising.

LA FOTONICA DEL GRAFENE

Viviamo in un mondo sempre più interconnesso, dove i contenuti e il traffico dati cresce in modo esponenziale, e dove gli utenti si aspettano un accesso ai servizi online sempre più veloce ed efficiente.

Tale scenario porta ad una richiesta da parte dell’industria 5G e Datacom di network più efficienti e sostenibili. Componenti fotonici più piccoli, veloci ed economici stanno alla base delle roadmap dell’industria delle telecomunicazioni.

Nel lungo termine, nessuna delle piattaforme fotoniche esistenti, inclusa l’emergente Silicon Photonics, potrà soddisfare le esigenze espresse dall’industria, a causa delle limitazioni intrinseche di tali tecnologie.

La Fotonica del Grafene è la tecnologia chiave per la realizzazione di dispositivi che soddisfino tutte le performance dei transceiver di prossima generazione. La tecnologia del Grafene presenta caratteristiche uniche quali scalabilità, compatibilità con le piattaforme basate sul Silicio, altissima velocità, basso costo, basso consumo energetico e capacità di operare in ambienti non controllati (ad esempio temperature superiori ai 100C). Tali caratteristiche fanno della Fotonica del Grafene il miglior candidato a soddisfare le stringenti specifiche delle infrastrutture 5G e Datacom.



COMPETENZE

CamGraPhIC crea dispositivi ottici basati su materiali bidimensionali in grado di convertire, alla velocità di Tb/s, segnali elettrici in segnali ottici modulati, e viceversa – il tutto a un bassissimo costo energetico.

Il prodotto centrale di CamGraPhIC è il chip fotonico al grafene per la conversione elettro-ottica dei dati. Questo dispositivo, grazie alla sua straordinaria versatilità, è in grado di soddisfare le esigenze delle industrie 5G, Datacom e Telecom. CamGraPhIC sviluppa modulatori e ricevitori al grafene: questi componenti, integrati all’interno di chip in Silicio, sono in grado di sfruttare le straordinarie prestazioni del grafene di operare sulle molteplici bande ottiche di telecomunicazioni: 1280 – 1310nm, 1525 – 1565nm e 1565 – 1610nm.

SECTORS

5G telecom and datacom
Autonomous vehicles

DESIGN

Component design
System design
Design for manufacture

SKILLS

Graphene and other 2-dimensional material deposition
Data and telecom signal transmission
Photonic circuit design

PROGETTI

Telecom

High quality data transmission

Datacom

Multiplexing high volume data transmission
High security data transmission

Autonomous vehicles

High fidelity, high volume data transmission and processing